Sabzeh - la pianta del capodanno

Una parte dei festeggiamenti per il capodanno iraniano, oramai imminente, è far germogliare dei semi. Nel mio caso delle lenticchie, nel caso di iraniani duri e puri, del grano, in persiano gandom.  

Se volete saperne di più cliccate i link che seguono:


http://tutfaranghi.blogspot.de/2017/03/chaharshanbe-suri-un-mercoledi-di-fuoco.html


Ecco cosa sto facendo:




Ho messo a bagno le lenticchie per 3 giorni. Munirsi di sottovasi e disporvi all'interno del tessuto di cotone, come un vecchio straccio da cucina, oppure usate i dischetti per struccarsi. Bagnateli con l'acqua e disponete i semi.


In questo piccolo sottovaso ho messo 4 dischetti per il trucco e ho messo la prima lenticchia germogliata. 




La prima lenticchia che germoglia con orgoglio.


Disponete le lenticchie.


Ricoprite i semi con un tessuto di cotone e annaffiatelo spesso con l'acqua. Non esagerate però, non fate marcire i semi. Se potete, teneteli in un posto in cui possano ricevere del sole. Se fa particolarmente caldo, scoprite i semi e annaffiateli più spesso.



Se avete il pollice verde, vedrete questo risultato. Ho ancora tempo prima che sia capodanno. Crescete piantine, crescete!

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai senza mia figlia. Verità, bugie e propaganda.

Italo persiano

L’importanza di chiamarsi Reza